Dolore al Spalla

L'articolazione della spalla è costituita da tre ossa - omero, clavicola e scapola - connesse da muscoli, tendini e legamenti.
La testa omerale è una sfera ed è accolta parzialmente in una cavità chiamata glenoide che fa parte della scapola. Le rimane accostata grazie ad un robusto manicotto fibroso rappresentato dalla capsula ed all'azione stabilizzante dei potenti muscoli che la circondano.
È ricoperta in alto da una sporgenza ossea, proveniente dalla scapola, chiamata acromion, sotto la quale scorrono i tendini della cuffia dei rotatori, costituita dai muscoli sovraspinato, sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare. I primi tre con azione prevalentemente abduttoria, l'ultimo con azione adduttoria dell'omero.
Anteriormente passano i due tendini del muscolo bicipite e del gran pettorale, l'intero complesso è completamente rivestito e protetto dal muscolo deltoide. Tutte queste strutture si muovono reciprocamente senza attriti grazie alla presenza di una borsa che, contenendo fluido oleoso, funziona come un cuscinetto.
La spalla è un'articolazione molto complessa la cui peculiarità è legata all'enorme libertà di movimento, permesso dalle dimensioni ridotte della glenoide rispetto alla testa omerale, che consente di portare la mano in quasi tutti i punti dello spazio.