Dolore a Piede e Caviglia

Il complesso caviglia-piede è un punto di appoggio sottoposto a continue sollecitazioni. Se le tue caviglie ti danno delle preoccupazioni, devi pensare che, proprio attraverso le caviglie, il carico viene trasferito al piede e quindi al suolo, in un'area di appoggio assai limitata rispetto al peso corporeo ed all'altezza del tuo baricentro. Le caviglie sono quindi molto vulnerabili e soggette a distorsioni, che possono diventare molto invalidanti.
Il piede è una struttura forte e sofisticata: è formato da 26 ossa, unite in 33 articolazioni, rinforzate da più di 100 legamenti. Il peso del corpo gli viene trasmesso dalla caviglia o articolazione tibio-tarsica, un complesso osteo-legamentoso a forma di mortaio: la tibia ed il perone con i loro due malleoli sormontano ed avvolgono la parte superiore dell'astragalo che svolge il compito di trasmettere le forze alle altre ossa del piede.
Tra tutte queste ossa sono tesi i legamenti, robuste corde fibrose la cui rottura, conseguente ai traumi distorsivi più seri, comporta un aumento del gioco articolare con conseguente instabilità.