Dolore al Collo

La colonna vertebrale è definita anche spina dorsale o più comunemente rachide. Ha tre funzioni principali: sostegno del corpo, protezione per il midollo spinale e mobilità della testa.
È formata da 33-34 ossa brevi dette vertebre di cui:

  • 7 cervicali
  • 12 toraciche o dorsali
  • 5 lombari
  • 5 sacrali
  • 4 o 5 coccigee (osso sacro e coccige)
Le vertebre sono formate da un corpo anteriore e un arco posteriore che circoscrive il canale vertebrale dove si trova midollo spinale, sono articolate in serie le une sulle altre in una unica struttura mobile. Tra i corpi vertebrali sono interposti i dischi intervertebrali, costituiti da un nucleo polposo racchiuso da una struttura di fibrocartilagine in grado di ammortizzare le sollecitazioni esterne e consentire i movimenti del rachide.
La colonna è costituita sul piano sagittale da due convessità anteriori e due concavità posteriori, lordosi cervicale, cifosi dorsale, lordosi lombare e cifosi sacro coccigea, in successione.
Il tratto cervicale del rachide è un segmento spesso sottoposto a posizioni viziate protratte o a traumi o a condizioni infiammatorie con conseguente alterazione delle strutture anatomiche e la comparsa di dolore, che se non trattato adeguatamente e tempestivamente può cronicizzare.