Abbiamo cura di Te
Prenota la tua visita Ortopedica con il Dr. Rodolfo ROCCHI
Prenota la tua visita Neurologica o Neurochirurgica con il Dr. Marco RUINI
Human Tecar
Cura la tua postura con la Rieducazione Posturale Globale
Un nuovo modo di fare osteopatia
Onde d'urto focali
Rieducazione posturale

Manual Therapy U.S.A.

 

 Il Dr. Pasquale Craparo nel 2016 ha conseguito, insieme ad altri nove colleghi italiani, il DMT (Doctorate in Manual Therapy) presso l’O.G.I. (Ola Grimsby Institute U.S.A.), uno dei più importanti istituti per la diffusione della terapia manuale ortopedica nel mondo.


La terapia manuale è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l'apparato muscolo-scheletrico attraverso l’uso delle mani.

La terapia manuale rappresenta uno strumento indispensabile per il terapista a cui permette una valutazione funzionale globale del soggetto che mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i sintomi del paziente. Essa non è in competizione con la diagnosi del medico, ma la completa. Il trattamento nella terapia manuale persegue principalmente questi obiettivi:

- trattamento dei sintomi

- mobilizzazione dell’ipomobilità

- mantenimento della mobilità

- stabilizzazione dell‘ipermobilità

- influenzare il cambiamento tissutale fasciale

- istruzione di auto-esercizi terapeutici, per l’esecuzione di un trattamento sempre più mirato delle cause disfunzionali  (tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali) alla base del dolore. 


Il concetto di Terapia Manuale descrive la cura e la guarigione (= greco: terapia) con le mani (= latino: manus) e consente così un’interpretazione di ampia portata.


La terapia manuale comprende l’esame quale necessaria premessa ad ogni trattamento; i criteri d’esame rilevati manualmente, anche se non sempre quantificabili scientificamente, conducono però ad un trattamento finalizzato, che fornisce al paziente spesso qualcosa di più del solo movimento.  


La Terapia Manuale può essere così definita come metodo di esame e trattamento fisioterapico dell’apparato motorio che si concentra principalmente sull’articolazione propriamente detta. Considerando poi tutte le strutture che formano l’unità di movimento di un’articolazione periferica o di un segmento del rachide, la Terapia Manuale si estende verso la Terapia Manuale Ortopedica. La formazione in DMT è stabilita dagli “Educational Standards” dell’International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT), di cui l’Ola Grimsby Institute (OGI) fa parte.

 

usa7 

 usa1

usa2

usa3

usa4

usa5

usa6