Abbiamo cura di Te
Prenota la tua visita Ortopedica con il Dr. Rodolfo ROCCHI
Prenota la tua visita Neurologica o Neurochirurgica con il Dr. Marco RUINI
Human Tecar
Cura la tua postura con la Rieducazione Posturale Globale
Un nuovo modo di fare osteopatia
Onde d'urto focali
Rieducazione posturale

Reequilibration Fonctionnelle

 
 

La Reequilibration Fonctionnelle Methode Solere è una metodica di applicazione dell’Osteopatia e della Medicina Tradizionale Cinese ideata dal Prof. Roland SOLÈRE®. Essa è composta da tre moduli : Normalisations articulaires ®, Normalisations viscérales ®, e Normalisations énergétiques ® .

La modalità di applicazione i contenuti e il ragionamento consentono di differenziare questo metodo dalle altre forme e contenuti di altri corsi in Osteopatia.

 

La Rééquilibration Fonctionnelle ® permette di trattare numerose sindromi dolorose, per le quali l'assenza di un

substrato organico impedisce l'identificazione di cause mediche ma il problema accusato dal paziente viene indagato su cause funzionali di tipo biomagnetiche o meccaniche. Il paziente viene osservato in maniera sistemica con un’analisi sui tre differenti Moduli, modalità che permetterà di formulare un intervento terapeutico o una diagnosi di esclusione per numerosi disfunzioni che limitano il benessere dell’individuo.

La Rééquilibration Fonctionnelle ® méthode SOLERE® è il marchio depositato di un metodo di cura costituito da 155 modelli terapeutici di natura non farmacologica.

Il suo campo di applicazione si limita alle disfunzioni di ordine meccanico e/o energetico che molto spesso sono causa di disturbi funzionali nella dinamica del corpo umano. Grazie a questo metodo siamo in grado di trattare numerose sindromi dolorose, per le quali l'assenza di un substrato organico impedisce l'identificazione di cause mediche ma il problema accusato dal paziente viene indagato su cause funzionali di tipo biomagnetiche o meccaniche.

Il paziente viene osservato in maniera sistemica con un’analisi sui tre differenti Moduli, modalità che permetterà di formulare un intervento terapeutico o una diagnosi di esclusione per numerosi disfunzioni che limitano il benessere dell’individuo.

Normalisations viscérales ®

Tale modulo si riferisce alla normalizzazione delle funzioni del sistema viscerale,
relativo ai comparti gastrointestinale e uroginecologico, le cui disfunzioni creano una perturbazione della relazione meccanica/micro-circolatoria viscerale.
Le tecniche si basano su specifici massaggi che consentono di ristabilire il normale funzionamento delle dinamiche viscerali.

Alcuni esempi di patologie trattate con questo modulo: lombalgie e/o cefalee legate al ciclo mestruale, ipofertilità funzionale, benessere in gravidanza sciatalgie, cruralgie, coxalgie, gonalgie, nevralgie ipogastriche, disturbi circolatori in menopausa, sindrome premestruale, amenorrea, dismenorrea, gonfiore intestinale, disfagie, stitichezza, gastralgie.

Normalisations énergétiques ®

Rappresenta un’esclusiva del Metodo Solère è il mezzo mediante il quale è possibile ristabilire una norma di funzionamento della circolazione dell'energia dovuto a disturbi percettivi di origine funzionale. E' ispirata ai principi della millenaria Medicina Tradizionale Cinese ma con logica, tempistica e modalità di stimolazione radicalmente differenti rispettoalle procedure comunemente impiegate.
Il modulo utilizza 64 aree riflessogene e permette un’analisi davvero globale in grado di comprendere e risolvere somatizzazioni che generano dolori e riducono la performance dell’individuo. La stimolazione delle aree riflessogene viene effettuata con L'AMPIsm® macchinario che consente di effettuare un massaggio puntiforme inverso in maniera simultanea su diverse zone, sostituendo efficacemente la tecnica d'agopuntura.

Alcuni esempi di patologie trattate: fibromialgia, cervicalgia, emicrania e cefalea, insonnia, perturbazione del ciclo del sonno, sciatalgie, dolori osteo-muscolo-articolari da influenze climatiche, nevralgie, tendiniti, gonalgie, cruralgie, sindrome dei livelli energetici, sindrome idiopatica polialgica e poliarticolari diffusa, allergie stagionali, mal di gola persistenti.

Il riequilibrio delle funzioni è ottenuto per mezzo di manipolazioni non forzate, di manovre circolatorie e di stimolazioni superficiali a livello cutaneo. Oltre alle mani, specificamente per le normalizzazioni energetiche il riequilibrio avviene per mezzo apparecchio denominato AMPi.sm ® che è in grado di eseguire un massaggio puntiforme inverso.

Normalisations articulaires ®

La normalizzazione articolare si occupa della rimozione di blocchi articolari di tipo osteopatico che frenano la mobilità delle strutture osteo muscolo articolare. L'intervento viene fatto per mezzo di tecniche, dirette o indirette, sulle restrizioni di mobilità articolari.

Alcuni esempi dei 54 modelli terapeutici di natura non farmacologia trattabili con questo modulo: lombalgie, dorsalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, cefalee, cervicobrachialgie, emicranie, vertigini, sinusiti, otiti, ostruzione bronchiale, dolori costali, dolori artrosici.